venerdì 19 aprile 2013

Tramezzini di cioccolato (clicca la foto per la ricetta)

Servi i tramezzini

Ingredienti 

Per la pasta: 

9 tuorli + 4 di albumi  
130 g di zucchero semolato fine + 25 g di amido di mais  
25 g di cacao amaro in polvere  
50 g di burro + 25 g di farina   
Per la farcitura: 
150 g di cioccolato bianco  
500 ml di panna da montare  
2 cucchiai di zucchero a velo  
1 albume + 200 g di mirtilli  
4 g di gelatina in fogli 

  
Preparazione
Prepara l'impasto










Sbattete i tuorli. Montate i tuorli con 100 g di zucchero.  Setacciate la farina con il cacao e l'amido di mais;  montate gli albumi  a neve con lo zucchero rimasto.
Incorporate un terzo degli albumi ai tuorli montati, proseguite con il  mix di cacao preparato, gli  albumi rimasti e terminate con il burro  fuso freddo.Stendete il composto preparato in una teglia rettangolare di 30x40 cm, foderata con  carta da forno e  cuocete in forno a 160° per 12-15 minuti. A cottura  ultimata sollevate la carta con la pasta, rovesciatela sul piano di  lavoro, passate sulla carta un pennello umido e sollevatela.Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Montate l'albume con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Quando sarà quasi montato, incorporatelo al cioccolato fuso freddo. A parte, montate 250 ml di panna con lo zucchero a velo rimasto.
Cuoci il composto Aggiungi i mirtilli
Sciogliete la gelatina  ammorbidita in acqua fredda e strizzata nella restante panna  calda, incorporatela a quella montata e unite tutto al cioccolato fuso.  Dividete la pasta in 2 rettandoli uguali, spalmatene 1 con la mousse preparata, cospargete con i mirtilli e coprite con l'altra pasta.Fate raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Tagliate il dolce a  triangoli come fossero tramezzini e disponeteli su un vassoio.

0 commenti:

Posta un commento