venerdì 19 aprile 2013

TORTA SALATA CON CARCIOFI (CLICCA LA FOTO PER LA RICETTA)

Servi la torta Ingredienti
2 patate
2 cipolle
6 carciofi
2 dl di panna
1 mazzetto di prezzemolo tritato
4 uova
1 limone
1 cucchiaino di santoreggia secca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
Per la pasta
300 g di farina
1 cucchiaino raso di zucchero
150 g di burro
sale





Preparazione


Tagliate a pezzetti il burro e impastatelo con la farina setacciata,  unite il sale e lo zucchero e lavorate finché il composto non assume  una consistenza granulosa. Unite 6 cucchiai di acqua fredda, lavorate  ancora per poco, formate  una palla e lasciatela coperta in frigo per 30  minuti.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi;  tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua fredda  acidulata con il succo del limone. Sbucciate le patate, mondate le  cipolle e affettate entrambe finemente. Fate cuocere le patate e i  carciofi a vapore per 10 minuti.
Stendete con il matterello 2/3 dell'impasto a uno spessore di 1/2 cm.  Foderate uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno e  rivestitelo con la sfoglia, lasciandola debordare. Disponete uno strato  di patate, quindi le cipolle mescolate con il prezzemolo tritato e la  santoreggia, e infine i carciofi. Ripetete la sequenza degli strati  terminando con i carciofi.Praticate al centro della torta un piccolo foro e inseriteci un tubicino  di carta per fare fuoriuscire il vapore. Infornate a 180° e fate  cuocere per 1 ora e 20 minuti. Servitela tiepida o fredda.

Prepara la sfoglia
Aggiungi i carciofi




Ricopri la torta

0 commenti:

Posta un commento