mercoledì 6 febbraio 2013

stelle filanti (clicca la foto per la ricetta)


Stelle filanti













INGREDIENTI PER L'IMPASTO
Uova
1 medio
Grappa
2 cucchiai
Limoni
lascorza grattugiata di 1 non trattato
Coloranti alimentari
giallo, rosso, verde, azzurro
Burro
30 gr
Vanillina
1 bustina
Farina
300 gr
Zucchero
60 gr

Preparazione











In una ciotola (o nella tazza di una impastatrice) versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro a cubetti, la grappa, la vanillina e la buccia grattugiata di 1 limone non trattato (1). Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto che coprirete con della pellicola e lascerete riposare al fresco
 per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in 4 parti (2) e scegliete il colorante alimentare che volete utilizzare 
per colorare l'impasto (3).















Aggiungete in ogni pezzetto di pasta un colorante diverso (4) , quindi impastate per amalgamarlo, aggiungendone fino ad ottenere l’intensità di colore desiderata.
Se dopo l’aggiunta del colorante la pasta vi sembrerà piuttosto molle o appiccicosa, unite altra farina fino a riottenere la consistenza originaria, compatta e asciutta. Non preoccupatevi se il colore dell’impasto non vi apparirà uniforme ma striato (5) , perché dopo la lavorazione con la macchinetta risulterà perfettamente omogeneo. Lavorate ogni pezzetto di pasta colorata con l'apposita macchinetta (6) tirando una sfoglia non troppo sottile (posizionate il rullo della macchina sulla penultima tacca). Se durante le varie fasi della lavorazione la pasta si lacererà passando attraverso i rulli, infarinatela e ripassatela fino alla perfetta riuscita della sfoglia.


Versate in un tegame dai bordi alti dell’olio di semi, portatelo a temperatura (deve essere caldo ma non bollente) e friggete a fuoco basso, per pochi istanti e rigirando continuamente, sia le stelle filanti che i coriandoli, avendo cura di immergere le striscioline in modo disordinato (9) e di non fare scurire troppo i dolci (10-11) poiché, in tal caso, perderebbero il loro colore predominante. Con una schiumarola scolate e ponete ad asciugare i dolci su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina (12), quindi trasferite su di un piatto da portata e cospargete con lo zucchero a velo.






0 commenti:

Posta un commento