lunedì 12 novembre 2012

Crispelle clicca la foto per la ricetta

Le crispelle sono uno sfizioso cibo da strada a base di pasta per il pane fritta. 
Le crispelle sono diffuse soprattutto nel Sud d’Italia, in particolare in Calabria e in Sicilia. Le crispelle si possono servire per antipasto o come spezza fame, o per un buffet accompagnate con degli affettati, ma sono ottime anche mangiate da sole. 














Per 20 crispelle da 25-30 gr l'una








PREPARAZIONE

Crispelle
Sbriciolate il lievito di birra in metà dell’acqua intiepidita e aggiungete lo zucchero, quindi mescolate per sciogliere il tutto (1).  Versate la farina in una ciotola e aggiungete il composto di lievito (2) e la restanteacqua nella quale avrete disciolto il sale. Impastate il tutto e quando i liquidi saranno assorbiti (3).

Crispelle
Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per almeno 10 minuti fino a che risulterà ben liscio (4-5). Ponete l’impasto in una ciotola dal fondo leggermente infarinato, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno due ore, o fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume (6). 

Crispelle
Trascorso il tempo necessario scaldate, in un tegame dai bordi alti (7), dell’olio di oliva portandolo a 180°, quindi , con le mani unte di olio, prelevate dalla ciotola dei pezzetti di impasto del peso di circa 25-30 gr l’uno (8) ai quali darete forma di anelli, forando la pasta al centro con le dita e allargandola (9). 

Crispelle
Friggete gli anelli di pasta fino a che diventeranno dorati e croccanti fuori e morbidi dentro (10-11), quindi poggiateli su della carta assorbente per fargli perdere l’olio in eccesso. Salate leggermente le crispelle e servitele immediatamente.

0 commenti:

Posta un commento