martedì 27 novembre 2012

I baci di dama al formaggio (clicca la foto per la ricetta)

I baci di dama al formaggio




Ingredienti per l'impasto di circa 20 baci

Burro
freddo a piccoli cubetti 80 gr
Farina
100 gr
Mandorle
in polvere o tritate finissime 100 gr
Parmigiano Reggiano
o pecorino grattugiato 80 gr
Sale
1 grosso pizzico
Vino
bianco 20-30 ml
Preparazione
Versate gli ingredienti in una ciotola o nella tazza di un robot (1): impastate (2) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo(3). Questa operazione può essere effettuata tranquillamente sia con un robot che impastando a mano.
Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari (4) che adagerete su di una teglia foderata con carta forno (5), distanziandole 3-4 cm una dall’altra (otterrete circa 40-42 palline). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati. Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso oppure mischiando (per esempio) 30 gr di Philadelphia e 30 gr di gorgonzola (6); lavorate i formaggi con un mestolo per amalgamarli e renderli cremosi.
Mettete la crema di formaggio in una tasca da pasticcere con bocchetta grossa e liscia ; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di crema di formaggio (7) e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino (8), così da formare un bacio (9). Procedete alla stessa maniera fino all’esaurimento dei biscottini. Servite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente , riponendoli in frigorifero o in un luogo molto fresco.

0 commenti:

Posta un commento